Ventimiglia: “EUFEMIA. I sommersi e i salvati” Prosegue il tour dell’installazione / The tour of the exibition continues
Prosegue il tour dell’installazione “EUFEMIA i sommersi e i salvati” del collettivo Milotta/Donchev realizzata in collaborazione con il collettivo Progetto20k, la fotografa Emanuela Zampa, il gruppo di ricercatorə del laboratorio di sociologia visuale dell’Università di Genova e il laboratorio dell’Università di Nizza (ObsMigAM-Urmis-MSHS Sud-Est). Dopo Genova e Nizza l’opera, con una nuova configurazione, trova ospitalità all’interno del Liceo Statale Aprosio di Ventimiglia e successivamente attraverserà simbolicamente la frontiera e sarà presentata presso l’istituto Pierre e Marie Curie di Mentone. La mostra sarà al centro di diversi eventi che coinvolgeranno gli studenti, con presentazioni legate ai progetti portati avanti sul confine di Ventimiglia e sulla genesi dell’ideazione dell’opera Eufemia. Tra questi, durante la settimana dello stop didattico sarà attivato un laboratorio con gli studenti, al fine di produrre attraverso l’uso del disegno animato, dei brevi video che andranno ad arricchire successivamente i contenuti dell’installazione.
The tour of the exhibition “EUFEMIA i sommersi e i salvati” continues. The project has been realised by the Milotta/Donchev collective, in collaboration with Progetto20k, the photographer Emanuela Zampa, the group of researchers of the visual sociology laboratory of the University of Genoa and the laboratory of the University of Nice (ObsMigAM-Urmis-MSHS Sud-Est). After Genoa and Nice, the work, with a new configuration, will be hosted in the Liceo Statale Aprosio in Ventimiglia, then it will symbolically cross the border, in order to be presented at the Pierre and Marie Curie Institute in Menton. The exhibition will be part of several events involving the students, with presentations of the projects carried out on the Ventimiglia border and concerning the genesis of the Eufemia’s concept. Among these, during the week of the didactic pause a workshop will be set up with the students in order to produce, through the use of animated drawing, short videos that will subsequently enrich the contents of the installation.