L’università alla radio. Tre lezioni su scuola e migrazioni
Il corso dell’Università di Genova, “Migrazioni e famiglie nei servizi educativi“, tenuto dal Prof. Luca Queirolo Palmas, ha avviato una collaborazione / sperimentazione con le emittenti comunitarie Goodmorning Genova e RadioGramma per la realizzazione di un ciclo di tre lezioni universitarie attraverso il canale radiofonico.
Si inizia il 17 novembre, con una lezione-dibattito su “Scuola e migrazioni a Genova“; a 17 anni dalla pubblicazione di “Classi Meticce“, gli autori – Enrico Fravega e Luca Queirolo Palmas – re-incontrano alcune insegnanti delle quali hanno lavorato e si interrogano sulle trasformazioni che sono avvenute in questo lasso di tempo. Partecipano Enrica Lusetti (scuola Daneo, Genova), Francesca Molinari (scuola Don Milani-Colombo, Genova), Federica Terminiello (scuola Garaventa-Gallo, Genova).
Nel secondo appuntamento, previsto per mercoledì 18 novembre, Luca Queirolo Palmas dialoga con Luca Giliberti in un incontro intitolato “La linea del colore a scuola. Una ricerca a Barcellona” che riprende e attualizza i temi trattati nel libro “Negros de Barcelona. Juventud dominicana, entre racismo y resistencia” (GUP, 2017).
Il terzo incontro tratterà invece del tema “Nuove generazioni, nuovi cittadini“. Attraverso le voci di Simohammed Kaabour (presidente del CONNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane) e le ragazze e i ragazzi del Black Lives Matter Genova